Di Michela Montroni

Le illustrazioni di Lim Heng Swee sono lontane anni luce da qualunque pensiero identifichi o richiami il concetto di scarabocchio, ma a lui piace chiamarle così.

Lim ovvero Ilovedoddle disegna con l’obiettivo di strappare un sorriso, ed è proprio quello che ci si accorge di fare esplorando il suo mondo, a dirla tutta è proprio sul pianeta terra che desidera scarabocchiarne uno. “I wish to doodle a smile on the Earth’s face” è la sua mission.

Immagine di Lim Heng Swee

Lim Heng Swee

Amante dei colori e delle linee morbide l’artista coglie nella quotidianità gli elementi a cui ispirarsi, messaggi, soggetti nascosti, conversazioni incoraggianti e giochi di parole completano gli adorabili scarabocchi.

La capacità delle forme di intrattenere e raccontare a colpo d’occhio li rendono accattivanti e fruibili a tutti.

Natura e mondo animale sono la sua predilezione, il gatto il suo soggetto preferito, al quale dedica la maggior parte dei suoi disegni, rappresentandolo come elemento naturale o rendendolo protagonista di improbabili trasformazioni, creando un vero e proprio gioco comunicativo con l’osservatore.

Ironici e divertenti i doddle di Heng hanno conquistato molta popolarità sui social, offrendogli la possibilità di stringere collaborazioni di tutto rilievo con brand come Uniqlo, Gap e Papyrus; numerose sono anche le riviste di settore che gli hanno dedicato uno spazio, come IdN (International design Network) e the Observer.

Uno stile riconoscibile, contenuti accattivanti e l’immediatezza dei messaggi positivi e ironici sono la chiave del suo successo, Lim sostiene che “le sfide che affrontiamo nella vita sono come le onde infinite, non possiamo fermarle ma possiamo imparare a surfarci sopra, rendendola un’esperienza divertente e preziosa”; ed i suoi scarabocchi ne sono l’essenza.

HOLSTEE

MY MODERN MET

I LOVE DOODLE

Articoli correlati