Workshop di fotografia avanzato on-line: la luce pittorica nel ritratto

Il workshop di fotografia avanzato on-line avrà una durata di un incontro

Si terrà sabato 17 febbraio dalle 14.00 alle 18.00.

Il workshop di fotografia avanzato on-line sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.

Farai parte di una vero e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.

Il workshop sarà registrato e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 4 mesi.

Iscrivendoti al workshop riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.

La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.

 

Immagine del workshop di fotografia avanzato "la luce pittorica nel ritratto" di Giò Tarantini

 

CONTENUTI

I Parliamo dei dipinti:

Caravaggio, Rembrandt, Gherardo delle Notti, ecc…

II Introduzione alla luce pittorica, analisi dei dipinti:

low key

toni caldi

alte luci sui volti (dove si concentra l’attenzione)

dettagli nelle ombre (non sempre)

l’eventuale luce sullo sfondo che segue la direzione generale della luce

sorgente di luce

distanza tra luce e soggetto

distanza tra soggetto e sfondo

III Attrezzatura:

flash (da studio o cobra)

diffusori

griglie

bandiere

IV Mettiamo in pratica

V Post-produzione

 

Immagine del workshop di fotografia avanzato "la luce pittorica nel ritratto" di Giò Tarantini

 

OBIETTIVI

Imparare le tecniche avanzate nell’uso dei flash per creare un atmosfera pittorica.

DESTINATARI

Il workshop avanzato di fotografia è accessibile al di sopra dei 16 anni.

Per partecipare al workshop è necessario avere una macchina fotografica, i flash e avere una conoscenza base della tecnica fotografica con l’uso dei flash.

 

Immagine di Giò Tarantini

Giò Tarantini

Nato nel 1970 a Brindisi, ha vissuto a Lecce e poi in Grecia per un periodo, e da 24 anni vive a Bassano del Grappa.

Giò Tarantini assorbe in sé tutte le atmosfere calde e le sfumature di una terra ricca di sole e contrasti. I colori, i sapori ed i profumi del mare e dell’entroterra pugliese si mescolano ai blu intensi ed alle luci penetranti delle isole greche, dove dimora per lunghi periodi, che sapientemente danno profondità e definizione ai paesaggi maestosi. Nasce da qui la profonda passione di Giò Tarantini per gli spettacolari paesaggi di cui è attento osservatore e dei quali coglie i tratti essenziali e le atmosfere antiche prediligendo un approccio discreto ed al tempo stesso attento a tutto ciò che lo circonda.

Da sempre anima in viaggio, sia fisico che spirituale, attraversa i paesi europei ed asiatici con la curiosità instancabile, ma profondamente rispettosa di chi ama scoprire e conoscere le profondità più recondite e le tracce che tempo, avvenimenti e persone lasciano nei quadri che la natura sapientemente sa porre innanzi agli occhi di chi si lascia stupire, meravigliare ed attraversare da essa. Questo bagaglio di sensazioni, sentimenti e colori trova in Giò Tarantini la sua naturale espressione mediante l’incontro con la fotografia alla quale è approdato 4 anni fa e da allora non esiste un giorno senza fare qualcosa relativo a questa grande passione che lo anima. Passione nella quale mette tutto se stesso con inguaribile entusiasmo alla perenne ricerca dell’immagine naturale e suggestiva, di una composizione mai banale, di tagli distintivi e di forte impatto, cercando così di trasmettere attimi unici a chi osserva. Passione che gli permette di fissare attimi, di esprimere sensazioni, sentimenti e momenti ed immortalarli per sempre in uno scatto che sfugge all’oblio del tempo e resta eterno.

Dal 2011 i suoi lavori di wedding, ritratti e paesaggi sono stati esposti in numerose mostre collettive e personali passando attraverso “Bassano Fotografia 2011”, “Bassano Fotografia 2013 – Libere interpretazioni” con i progetti “Ritratti”, “Paesaggi Veneti”, “Weddings” per arrivare all’ultima in ordine cronologico intitolata “Point Black” nell’ambito del progetto “Africa: la terra degli estremi – Luoghi selvaggi, remoti e contemporanei” presentata a Venezia, presso l’Isola di San Servolo dal 15 febbraio al 15 marzo 2014 ed inaugurata il 22 febbraio 2014.

www.giotarantini.com

Iscriviti ora!

Vuoi partecipare al nostro workshop?

Finalmente ecco ciò che fa per te. Saremo felici di averti con noi.

Compila il form!

 

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam