Mostra fotografica: Dettagli

Nella meravigliosa cornice della Sala Civica Sant’Agata del Circolino, potrete visitare la mostra fotografica con le immagini del fotografo Andrea Crupi.
28 scatti di macro che in un sinuoso cromatismo mostrano le trasparenze della rugiada del mattino.

Un evento fotografico per appassionati di fotografia e natura.

Quando si cammina in un parco per la prima volta si viene sempre colpiti della vista d’insieme, da uno scorcio o da una vista panoramica.
È solo dopo essere tornati diverse volte che si cominciano a notare i particolari.
Ho passeggiato per il parco di Monte Mario tutti i giorni per più di due anni insieme al mio cane, col sole e con la pioggia, con la neve e col vento… ma è stato con la nebbia che il mio punto di vista è cambiato.
Sì, perché con la nebbia la visione d’insieme viene preclusa, ero circondato da un velo grigio che nascondeva tutto. Così abbassando lo sguardo mi sono accorto che l’erba, i fiori e persino gli insetti erano punteggiati da miriadi di microscopiche goccioline.
Così, dopo che la nebbia si era sollevata ed era filtrato qualche raggio di sole, la meraviglia era assicurata. Uno scintillio copriva ogni ramo, ogni foglia, ogni filo d’erba.
Ogni mattina nebbiosa, ho cominciato a uscire con cavalletto e macchina fotografica, e, nonostante le rimostranze del mio cane, cui toglievo parecchia attenzione, è iniziato questo lavoro.

 

Scarica catalogo
Lasciaci la tua mail, riceverai un messaggio con il link per scaricare il catalogo!

Corsi di fotografia - Ritratto di Andrea Crupi

Andrea Crupi

Sono un fotografo professionista dal 2013. Laureato all’Università degli Studi di Milano in Geologia, sono fondatore dell’Associazione Culturale Spazio Cam a Bergamo.
Mi occupo prevalentemente di fotografia di paesaggio, ritratto e cerimonie.

La fotografia è diventata importante nel 2008, quando ancora lavoravo in gioielleria e scattavo per i cataloghi dei nostri gioielli. Sono diventato un fotografo professionista nel gennaio 2013, lasciando la mia occupazione come gemmologo.
Il mio percorso nel mondo della fotografia prende le mosse dai viaggi giovanili e si rafforza a Venezia e Roma, dove ho vissuto per alcuni anni.
La materia, come i luoghi, sono i soggetti che amo scoprire e immortalare. Il mio approccio alla fotografia è meditato e cerco di esprimere le emozioni delle persone e dei luoghi in modo discreto e rispettoso. L’immagine è per me un’anima sorpresa nel suo contesto.

Dal 2016 sono fondatore dello Spazio Cam, in via San Tomaso 84 a Bergamo, un’Associazione Culturale in cui ci occupiamo di corsi di fotografia, acquerello, disegno e illustrazione. 
In questo contesto sono il docente dei corsi di Fotografia, di Lightroom e di Photoshop.

Collaborazioni
Ho lavorato Roma con Cris Gioielli, Todini Gioielli e Gioielli Modigliani, con la rivista Eventi Culturali e con l’agenzia di eventi Prohapp, a Bergamo con ABenergie, con la Serafino Consoli, con l’agenzia Cobalto, con Feb31st, Gioielli Bonetti, Beparfum, con il gruppo teatrale Luna e Gnac e con il gruppo sportivo Crosstrainer.

Esperienze
Nel 2016 e 2017 ho fatto parte di due missioni organizzate dalla onlus Healing a Child’s Heart ad Amman, in Giordania.
Il 2017 mi ha visto partecipare alla Masterclass di Fotografia Industriale “Spazi Ritratti” con Luca Campigotto, organizzata da ZTC. Nel 2018 ho collaborato con il dott. Ferrazzi per fotografare in sala operatoria alcuni casi di cardiopatie.
Nel 2023 ho partecipato ad una nuova Masterclass di Fotografia Industriale “La fabbrica intelligente” edizione di Brescia sempre con Luca Campigotto e ZTC.
Pubblicazioni
Le mie foto su Bergamo Alta sono state il soggetto per il calendario di Legami del 2017 e 2018.
Nel 2019 ho pubblicato con Lubrina Editore il mio primo lavoro “L’Identità di un Luogo” sugli ex Ospedali Riuniti di Bergamo.

Esposizioni personali
“L’Identità di un Luogo” Studio Architettura Di Bella
“Dettagli” Spazio Cam
“24cent(r)o Bergamo” Sala Civica Circolino
“Dettagli” Castello di Clanezzo

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam