Lightroom vs Photoshop

Il corso si terrà in a Bergamo e in contemporeanea on-line. In aula sono disponibili 30 posti su prenotazione, con entrata libera.

A tutti i partecipanti sia in presenza che on-line verrà inviata la registrazione il giorno successivo.

In questa serata di due ore vedremo la post-produzione di alcue immagini con entrambi i software, cercando di scoprire i limiti e le potenzialità di entrambi nel campo della fotografia.

Anche se Lightroom e Photoshop sono entrambi programmi di fotoritocco digitali con una vasta gamma di funzioni, sono progettati per soddisfare esigenze diverse e conseguire risultati diversi. A un livello alto, Lightroom è il miglior strumento per gestire ed elaborare le migliaia di foto dei tuoi dispositivi. Photoshop si specializza in un maggior controllo per ottenere modifiche più estese che ti aiuteranno a rendere impeccabili le tue poche immagini. A volte, non si tratta di quale strumento usare, ma quando usare uno o entrambi nel processo di post produzione.

Puoi pensare a Lightroom come al punto di partenza per la post elaborazione. In molti casi, è una soluzione completa. A differenza di Photoshop, che soddisfa una varietà di discipline creative, Lightroom è specificamente sviluppato per gestire in modo efficace il flusso di lavoro di un fotografo professionista, dalla gestione di foto ai tocchi di rifinitura.

Mentre Lightroom è incentrato sull’organizzazione e l’elaborazione di foto, Photoshop si avventura nella manipolazione, nella creazione e nel miglioramento delle immagini. Photoshop è la scelta migliore per le immagini in cui vuoi la perfezione a livello di pixel. Fotoritoccatori, artisti figurativi o artisti del compositing possono iniziare con Lightroom ma alla fine passeranno a Photoshop per fare gran parte della trasformazione. Pensala così: Lightroom rimane fedele alla fotografia, mentre Photoshop consente di creare le immagini visualizzi nella tua mente. (cit. Adobe).

 IMPORTANTE! NEL MODULO DI ISCRIZIONE INSERISCI SE VUOI PARTECIPARE IN PRESENZA O ON-LINE

Corsi di fotografia - Ritratto di Andrea Crupi

Andrea Crupi

Sono un fotografo professionista dal 2013. Laureato all’Università degli Studi di Milano in Geologia, sono fondatore dell’Associazione Culturale Spazio Cam a Bergamo.
Mi occupo prevalentemente di fotografia di paesaggio, ritratto e cerimonie.

La fotografia è diventata importante nel 2008, quando ancora lavoravo in gioielleria e scattavo per i cataloghi dei nostri gioielli. Sono diventato un fotografo professionista nel gennaio 2013, lasciando la mia occupazione come gemmologo.
Il mio percorso nel mondo della fotografia prende le mosse dai viaggi giovanili e si rafforza a Venezia e Roma, dove ho vissuto per alcuni anni.
La materia, come i luoghi, sono i soggetti che amo scoprire e immortalare. Il mio approccio alla fotografia è meditato e cerco di esprimere le emozioni delle persone e dei luoghi in modo discreto e rispettoso. L’immagine è per me un’anima sorpresa nel suo contesto.

Dal 2016 sono fondatore dello Spazio Cam, in via San Tomaso 84 a Bergamo, un’Associazione Culturale in cui ci occupiamo di corsi di fotografia, acquerello, disegno e illustrazione. 
In questo contesto sono il docente dei corsi di Fotografia, di Lightroom e di Photoshop.

Collaborazioni
Ho lavorato Roma con Cris Gioielli, Todini Gioielli e Gioielli Modigliani, con la rivista Eventi Culturali e con l’agenzia di eventi Prohapp, a Bergamo con ABenergie, con la Serafino Consoli, con l’agenzia Cobalto, con Feb31st, Gioielli Bonetti, Beparfum, con il gruppo teatrale Luna e Gnac e con il gruppo sportivo Crosstrainer.

Esperienze
Nel 2016 e 2017 ho fatto parte di due missioni organizzate dalla onlus Healing a Child’s Heart ad Amman, in Giordania.
Il 2017 mi ha visto partecipare alla Masterclass di Fotografia Industriale “Spazi Ritratti” con Luca Campigotto, organizzata da ZTC. Nel 2018 ho collaborato con il dott. Ferrazzi per fotografare in sala operatoria alcuni casi di cardiopatie.
Nel 2023 ho partecipato ad una nuova Masterclass di Fotografia Industriale “La fabbrica intelligente” edizione di Brescia sempre con Luca Campigotto e ZTC.
Pubblicazioni
Le mie foto su Bergamo Alta sono state il soggetto per il calendario di Legami del 2017 e 2018.
Nel 2019 ho pubblicato con Lubrina Editore il mio primo lavoro “L’Identità di un Luogo” sugli ex Ospedali Riuniti di Bergamo.

Esposizioni personali
“L’Identità di un Luogo” Studio Architettura Di Bella
“Dettagli” Spazio Cam
“24cent(r)o Bergamo” Sala Civica Circolino
“Dettagli” Castello di Clanezzo

www.andreacrupi.it

Instagram page

Vuoi partecipare al nostro evento?

Se vuoi iscriverti, compila il form.

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam