CORSO DI CALLIGRAFIA ON-LINE

Con la calligrafa Cecilia Boschi

 

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link PROGRAMMAZIONE E ISCRIZIONI

Al corso verranno ammessi massimo 25 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

É previsto un momento individuale con l’insegnante a conclusione del corso.

Il corso è suddiviso in due parti, un corso base ed uno intermedio.

 

CORSO BASE

Il corso base on-line avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno.

Impareremo la struttura delle lettere del Corsivo Inglese (Copperplate) eseguite nella loro forma “scheletrica” (monolinea significa con una linea che non ha tratti spessi e tratti fini, come invece appartiene a questo elegante stile calligrafico che si esegue con un pennino a punta fine).
Questo stile può essere utilizzato non solo per realizzare biglietti d’auguri, intestare buste, ma anche scritte su lavagne o specchi con i pennarelli a gesso liquido e tante altre applicazioni.

Se il corso vi farà amare questo stile, potrete poi avvicinarvi ad un corso di calligrafia a punta fine. Intanto avrete messo le basi dello stile, che vi farà imparare il Copperplate a pennino molto più velocemente!

CONTENUTI DEL CORSO

Primo incontro – termini tecnici della calligrafia che useremo durante il corso (inclinazione, linea base, corpo lettera, ascendenti, discendenti etc), linee guida e proporzioni del Copperplate, l’inclinazione, i segni base che ci consentiranno di costruire tutte le lettere minuscole dell’alfabeto con particolare attenzione alla geometria dell’ovale (forma radicale di questo stile)

Secondo incontro – minuscole che condividono l’ovale e loro legature, minuscole che condividono l’arco basso e loro legature – esercizi con parole che contengono le lettere studiate

Terzo incontro – lettere con ascendenti e discendenti e loro legature, lettere con arco alto e loro legature, lettere con doppio arco e loro legature – esercizi con parole che contengono le lettere studiate

Quarto incontro – le forme fondamentali che compongono le lettere maiuscole, tutto l’alfabeto maiuscolo ed esercizi per ogni lettera

Quinto incontro – variazioni delle maiuscole e progetto individuale finale con l’utilizzo della tecnica che preferite (su carta, su lavagna o su specchio – per lavagna e specchio vi serviranno pennarelli a gesso liquido che potete reperire facilmente online cercando “chalkboard marker”)


MATERIALE NECESSARIO

  • matita, gomma & righello
  • carta (fogli A4 a quadretti da 5mm, quella dei quadernoni di scuola va benissimo)
  • penna stilografica o pennarelli con punta tonda in feltro (varie misure, quelle che preferite, non prendete punte troppo grandi però!)
  • fogli cartoncino 200g (quelli dei blocchi Fabriano vanno benone)
  • se volete una piccola lavagna con gessi per il progetto finale (in alternativa specchio e pennarelli a gesso liquido che potete reperire facilmente online cercando “chalkboard marker”)
    OPZIONALE: il vostro Quaderno Copperplate (consiglio vivamente che iniziate – se non lo avete già – un vostro personale Quaderno Copperplate, per annotare i vostri pensieri, le forme, i trucchi che sentite, idee da sviluppare, cose su cui volete lavorare in seguito, siti web che vi vengono consigliati, materiali di cui sentite parlare – insomma, un posto dove riunite tutte le cose che vi possono essere utili per lo studio di questo stile e che potete consultare in ogni momento)

Costo 120€ e materiale a carico del corsista.

 

CORSO INTERMEDIO

Il corso intermedio on-line avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno.

Primo incontro

Si userà uno strumento monolinea generico (marker, penna stilografica o qualsiasi penna con cui gli studenti si trovino comodi)
– ripasso minuscole
– ripasso maiuscole
– le legature minuscole più problematiche e una carrellata di pangrammi (frasi che usano tutte e 26 le lettere dell’alfabeto) per fare ripasso insieme

Secondo incontro

Useremo la penna di vetro e faremo la gouache con colore personalizzato.
Materiali necessari: penna vetro, tempera, gomma arabica, cartoncino avorio, cartoncino nero
– come mescolare le tempere
– capire i colori che funzionano su avorio e su nero e capire come asciugano i colori
– gestire la gouache sulla penna in vetro
– pratica di scrittura su cartoncino avorio e nero

Terzo incontro

Studieremo le maiuscole dello stile OPEN SHADED SCRIPT di Anne Elser
– presentazione dello stile e spiegazione del concetto su cui si basano queste lettere
– spiegazione e dimostrazione di tutto l’alfabeto maiuscolo
– presentazione di come si possono usare queste maiuscole

Quarto incontro

Useremo una cannuccia dritta ed il pennino. Iniziamo a tracciare le stesse lettere che abbiamo imparato in monolinea, questa volta con uno strumento che produce linee fini e spesse.
Materiali necessari: cannuccia dritta (consigliato Moblique perché può essere utilizzato sia come cannuccia dritta che come obliqua), pennino ZebraG, pennino Gillott303, inchiostro Higgins Eternal e tempera già utilizzata per il Modulo2
– esercizi preliminari per imparare il controllo del pennino nei tratti spessi
– tutte le lettere minuscole del Copperplate eseguite a pennino
– pangrammi a pennino
Quinto incontro

Useremo una cannuccia dritta ed il pennino. Iniziamo a tracciare le stesse lettere che abbiamo imparato in monolinea, questa volta con uno strumento che produce linee fini e spesse.
Materiali necessari: cannuccia dritta (consigliato Moblique perché può essere utilizzato sia come cannuccia dritta che come obliqua), pennino ZebraG, pennino Gillott303, inchiostro Higgins Eternal e tempera già utilizzata per il Modulo2
– esercizi preliminari per imparare il controllo del pennino nei tratti spessi
– tutte le lettere maiuscole del Copperplate eseguite a pennino
– Nomi di persone e città a pennino

Costo 120€ e materiale a carico del corsista.

 

BIO

Da sempre appassionata di lettere e alfabeti, si avvicina allo studio della calligrafia tradizionale nel 2013, e da allora studia con maestri di fama internazionale con particolare attenzione agli stili a punta sottile. Nel 2018 le viene riconosciuto il Certificate of Proficiency dalla famosa associazione americana IAMPETH per lo stile Engrosser’s. Sempre nel 2018 fonda insieme ad una collega inglese lo European Pointed Pen Collective, con cui porta in Europa i maestri calligrafi più famosi al mondo negli stili a punta sottile per tenere workshops. Nel 2019 vince la borsa di studio Brian Walker Grant per lo stile Spencerian.
E’ proprietaria di CeciliaB Calligraphy, svolgendo workshop per insegnare la calligrafia e lavorando nel campo delle wedding stationeries come calligrafa ormai conosciuta anche a livello internazionale.
Instagram: @cecilia.boschi
FB: @ceciliabcalligraphy