CORSO AVANZATO DI ACQUERELLO

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Il corso si rivolge a chi ha già una conoscenza base della tecnica e la vuole migliorare.

Partendo da fotografie di differenti paesaggi, proveremo a reinterpretare forme e colori per trasformare le immagini in illustrazioni ad acquerello.
Ogni corsista sulla base delle proprie competenze e con la propria capacità di rielaborazione, trasformerà la fotografia osservata in immagine personale attraverso la tecnica dell’acquerello.

INFO

Il corso ha una durata di 10 ore, suddivise in 5 lezioni di due ore a cadenza settimanale.

Il costo è di 100€ + 15€ per la quota associativa.

Si svolgerà a Bergamo, presso lo Spazio Cam, in via San Tomaso 84 (accanto all’Accademia Carrara).

Verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti e massimo di 15.

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link PROGRAMMAZIONE E ISCRIZIONI

MATERIALE NECESSARIO

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Acquerelli: vanno bene i GODET (le pastiglie nella scatola), ma anche i tubetti.
Matita 2B, gomma pane, straccio di cotone, scotch carta, contenitori per l’acqua, piatto di ceramica bianca (soprattutto se si utilizzano gli acquerelli in tubetto).
Pennelli: di nylon tondi a punta (numero 3, 6, 8, una pennellessa di Nylon da 2 cm di larghezza, di nylon. Portare anche altri pennelli se si possiedono già).
Carta (molto importante che sia buona): 100% COTONE da 300 g di grana fine.
Tavoletta di legno o supporto simile rigido (dimensione A3 circa).
Liquido di mascheratura (tipo questo nel link https://www.momarte.com/prodotti-e-accessori-per-la-pittura/prodotti-per-la-pittura-ad-acquerello-colori-pennelli-carta/prodotti-ausiliari-per-acquerello/liquido-per-mascheratura-pigmentato).

DOCENTE

LAURA CORTINOVIS

Ha frequentato corsi organizzati dalla scuola internazionale di illustrazione di Sarmede e da altre organizzazioni del settore. Ha pubblicato come autrice e illustratrice, nel 2013, il racconto per bambini Dal prato al cielo (Edizioni Sestante) e nel 2016, Ci sono gli alberi, ci sei tu (il Ciliegio Edizioni).
È conosciuta in rete e sui social grazie al suo blog icoloridilaura.it, in cui propone tutorial artistici per avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’arte e della pittura. Organizza, per conto di enti pubblici e privati, laboratori creativi per bambini e, dal 2016, svolge in diverse città workshop per adulti sulla tecnica’acquerello. Suo uno shop online in cui si possono acquistare diversi prodotti con le sue Illustrazioni.
Dal 2016 i suoi soggetti sono i protagonisti della linea di cartoleria “PensieriLeggeri”, distribuita nelle librerie e cartolerie italiane dall’azienda Il Melograno.net.