PROGRAMMA CORSO ILLUSTRAZIONE E SCRITTURA ON-LINE

Il corso di illustrazione on-line avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno a cadenza settimanale.

Si terrà nelle seguenti date: 22 – 29 gennaio 5 – 12 – 19 febbraio dalle 20,30 alle 22,30
.

Il corso di illustrazione e scrittura on-line sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.
Gli insegnanti utilizzeranno una web-cam ad alta risoluzione che ti permetterà di vedere nel modo migliore tutto quello che fanno.

Farai parte di una vero e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.

Tutte le lezioni saranno registrate e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 4 mesi.

Iscrivendoti al corso di illustrazione riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.

La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.

 

Immagine del corso di illustrazione e scrittura on-line: la voce delle immagini di Giovanni Manna e Laura Manaresi

 

CONTENUTI

Durante i primi incontri del corso di illustrazione e scrittura on-line, impareremo ad osservare in maniera creativa alcune immagini fotografiche proposte dai docenti: ciascun partecipante troverà la propria via personale per lavorare sul soggetto proposto con il disegno, l’acquerello e la scrittura. 

In seguito, ogni corsista lavorerà su uno o più soggetti individuali, a partire da fotografie a propria scelta (foto di famiglia, di viaggio, da collezione, ecc.), per costruire le prime pagine di un originale albo del ricordo in cui si intrecciano immagini e parola.

Verranno fornite dimostrazioni tecniche e pratiche per quanto riguarda il disegno e l’acquerello, ed esempi di scrittura. Il lavoro di ogni partecipante riceverà attenta revisione in un confronto collettivo.

Ogni lezione avrà come supporto una bibliografia e un piccolo esercizio per la settimana successiva.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del corso è quello di trovare ed esprimere la propria voce, attraverso il mezzo del disegno e della scrittura, confrontandosi con un materiale potenzialmente carico di memoria, quale la fotografia.

DESTINATARI

Il corso è diretto a tutti coloro che sentono il desiderio di esprimersi in maniera creativa attraverso il mezzo del disegno, dell’acquerello e della scrittura. È adatto sia per appassionati sia per chi coltiva aspirazioni professionali, perché costituisce un ottimo esercizio di autorialità e di confronto con la voce dei soggetti.

Il corso è acessibile al di sopra dei 16 anni.

MATERIALI RICHIESTI

A carico del corsista.

Carta o blocco per schizzi, carta da acquerello gr. 300 puro cotone.

Penne biro, Grafite, gomma pane.

Alcune matite colorate e/o sanguigna.

Alcuni pennelli punta tonda per acquerello (martora o sintetico per acquerello) di misure varie: piccolo, medio e grande (per es. 2, 4, 8 o 10).

Pennello grande per fondi a punta tonda o piatta.

 

Immagine del corso di illustrazione e scrittura on-line: la voce delle immagini di Giovanni Manna e Laura Manaresi

Immagine di Giovanni Manna e Laura Manaresi

Giovanni Manna e Laura Manaresi

Laura Manaresi

Laureata in lettere moderne, storica dell’arte, è autrice internazionale di libri di fiction e divulgazione per bambini e ragazzi, e di laboratori formativi.

Dal 1995 scrive libri per bambini e ragazzi per diversi editori nel mondo, tra cui Rizzoli, Bohem Press, Minerva, EMP, Grimm Press, The Creative Company, Holiday House, Editions Notari, tradotti in più lingue, alternando la passione per i grandi classici, il mito e la divulgazione a racconti di fiction.

È autrice di manuali di scrittura creativa, taccuini di scrittura, videolezioni e altri testi per DeaScuola e Petrini.

È docente di storia dell’illustrazione e scrittura creativa alla Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba (CN) e di Storia dell’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Giovanni Manna

Giovanni Manna, nato a Firenze nel 1966, è illustratore dalla carriera internazionale.

Ha pubblicato oltre centoventi titoli, tradotti in numerose lingue, per diverse case editrici, tra cui in Italia Rizzoli, Fabbri, Mondadori, Fatatrac, Salani, Piemme, Edizioni San Paolo, Messaggero di S.Antonio, C’era una volta, Cideb, EDB e nel mondo The Creative Company (USA), Barefoot Books (UK), Bohem Press (Zurigo), Grimm Press (Taipei), Editions Notari (Geneve), Tyrolia Verlag (Innsbruck).

Tra le più recenti pubblicazioni italiane, Il mondo di Leonardo e Metamorfosi, per Rizzoli.

Maestro acquarellista, creatore di mondi evocativi e progetti editoriali personali, per il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti; tra i tanti, nel 2003 riceve il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell’anno e, nel 2012, è nella List del Junior Library Guild americano.

Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Bratislava, della mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede di cui è stato ospite d’onore nel 2014, della Fiera del Libro di Bologna, di Eccellenze italiane, della rassegna I colori del sacro al Museo Diocesano di Padova: ha esposto al Children’s Museum of Manhattan di New York, al Salone del libro di Torino e in altre importanti rassegne nazionali e internazionali. È docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e nel triennio accademico della Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba (CN).

 

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam