PROGRAMMA CORSO ILLUSTRAZIONE ON-LINE

Il corso avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno a cadenza settimanale.

Si terrà nelle seguenti date: 2-9-16-23-30 ottobre dalle 20,30 alle 22,30.

Il corso di illustrazione on-line sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.
L’insegnante utilizzerà una web-cam ad alta risoluzione che ti permetterà di vedere nel modo migliore tutto quello che fa.

Farai parte di una vera e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.

Tutte le lezioni saranno registrate e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 4 mesi.

Iscrivendoti al corso riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.

La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.

CONTENUTI

Disegnare è prima di tutto sentire, i personaggi di una storia sono collegati con noi, perciò viviamo ciò che loro vivono, proviamo ciò che loro provano, mettendo al loro servizio la nostra parte interiore più profonda, senza troppe domande, seguendo l’istinto, quella voce che porta in un sentiero e non chiede.
E così è anche per una suggestione.

Ci sarà sempre un elemento sorpresa, qualcosa che non ci si aspetta ma che arriva, in quello spazio di sospensione tra l’idea e la mano che disegna noi non siamo solo mente.

La tecnica è lo strumento fondamentale che ci permette di esprimere nella pratica le idee e una volta appresa prenderà (nel tempo) strade nuove plasmandosi con il nostro mondo.

Quali sono le sensazioni che scaturiscono in noi attraverso una lettura, quali le emozioni che prevalgono?
In quel tempo sospeso tra parole, visualizzazione ed ascolto, impariamo a catturare l’istante e a trasferirlo in una immagine narrante.

I partecipanti potranno apprendere e fare propria, attraverso la dimostrazione pratica, la suggestione dell’acquerello e delle matite in sovrapposizione, i passaggi che portano al risultato e i molteplici modi per creare le diverse campiture con le matite.

Partiremo da un incipit per pensare a più bozze che possano raccontare il breve testo in una sequenza di tre immagini, utilizzando un parallelo linguaggio iconico e imparando a non essere didascalici.
Successivamente verrà realizzata una tavola definitiva (o tutte e tre lavorando nel corso delle settimane da casa) applicando nella pratica la tecnica appresa.

*Ad ogni inizio del nuovo appuntamento condivideremo il lavoro della classe attraverso revisioni collettive.

Dedicheremo un necessario e conciso spazio teorico Balla costruzione dell’albo illustratoB e alcuni aspetti della professione:

  • Le regole narrative, la composizione, il ritmo (carrellata di albi “maestri”)
  • Come muoversi nel mondo dell’editoria
  • La preparazione del portfolio e la fiera di Bologna

OBIETTIVI

Guardando al nostro pozzo interiore e creandoci un museo personale di immagini, dal quale attingere con consapevolezza, questo corso di illustrazione si propone di fornire le basi per approcciare alla narrazione per immagini utilizzando la tecnica mista acquerello e pastelli (con una forte predominanza di questi ultimi) e scoprendone la poesia attraverso una panoramica di albi illustrati o di immagini che ne mostrano la raffinata forza evocativa.

DESTINATARI

Il corso di illustrazione è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’illustrazione. È adatto sia a chi ha aspirazioni professionali, sia agli appassionati che vogliono accrescere la propria conoscenza tecnica.
Il corso è acessibile al di sopra dei 16 anni.

MATERIALI RICHIESTI

A carico del corsista.

  • carta da schizzo
  • gomma pane e temperalapis
  • portamina e micromine 0,5 2B oppure matite 2B e 4B
  • pennellessa sintetica di 2/3 centimetri oppure pennello sintetico per acquerello n.12 o 13
  • pennelli da acquerello sintetici, n.2-4-8
  • carta Fabriano artistico satinata 300 grammi oppure Arches satinata 300 grammi
  • acquerelli in godet (pasticche) o a tubo di media qualità (es.Winsor e Newton)
  • pastelli di buona qualità (consigliati Luminance (Caran D’Ache) e Polichromos (Faber Castell)
  • tavoletta multistrato leggera (2-3 centimetri di spessore) formato indicativo 35×50. Acquistabile al Brico o simili
  • nastro di carta, cm 2
Corso d'illustrazione on-line - Ritratto di Daniela Costa

Daniela Costa

Daniela da sempre appassionata di disegno, svolge studi artistici e si forma come illustratrice editoriale all’Ars in Fabula Di Macerata.

Ha al suo attivo pubblicazioni con case editrici per ragazzi in Italia e all’estero e il suo lavoro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Selezionata due volte per la mostra biennale Illustrating Life (collettiva di illustrazione internazionale) di Pechino e per le mostre collettive internazionali: “Le immagini della fantasia” (Sarmede), Estonian Children’s Literature Centre (Tallinn), Sharjah Children’s Reading Festival (Emirati Arabi), sarà ospite della prossima Triennale exhibition di Tallinn.

Premiata dall’associazione Autori di Immagini (Italia) per l’Annual Awards 2019 e 2023, nella categoria Editoria per l’infanzia e progetti personali.

Tiene laboratori di formazione e workshop per bambini, ragazzi e adulti.

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam