PROGRAMMA CORSO FOTOGRAFIA AVANZATO A BERGAMO: PER NON FOTOGRAFARE L'ANIMA - CORSO DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO

Il corso avanzato di fotografia a Bergamo sul ritratto avrà una durata di due incontri.

Si terrà nelle seguenti date: 6 – 7 aprile. Sabato dalle 9.30 alle 19.30. Domenica dalle 9.30 alle 16.30.

Il corso avanzato di fotografia sul ritratto si svolgerà presso la sede di Spazio Cam in Via San Tomaso 84 a Bergamo.

Iscrivendoti al corso riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.

La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.

 

 

“Io voglio fotografare l’anima delle persone!”, questo pensavo quando ho iniziato il mio percorso nella fotografia. E ci credevo per davvero. Poi però ho capito che la fotografia di ritratto non è altro che la MIA interpretazione del soggetto attraverso un cammino che per essere di valore, dovrebbe essere condiviso. Fuori dalle metafore quello che faremo assieme sarà provare ad esplorare le connessioni umane nel ritratto attraverso esercizi pratici, provando a superare le nostre paure e nostri imbarazzi e indagando il potere di una luce sola, che spesso, scopriremo è sufficiente. Non fotograferemo l’anima ma, alla fine di questo workshop, forse ci importerà poco.

CONTENUTI

Sabato

Dalle 9.30 alle 12.30
Ci ritroveremo a Spazio Cam e ci presenteremo poi inizieremo la mattinata con una breve introduzione e ci metteremo subito all’opera con il primo esercizio sul ritratto.
12.30 – 13.30
Pranzo
13.30 – 19.30
Sempre in Spazio Cam proseguiremo con il nostro percorso e indagheremo il rapporto con il nostro soggetto, come comunicare al meglio e come gestire il nostro imbarazzo.
19.30 – 22.00
Cena insieme

Domenica

9.30 -12.30

Nuovo esercizio per lavorare in profondità sui concetti visti il giorno precedente.

12.30 – 13.30

Pranzo

13.30 – 16.30
Esercizio finale + feedback sul lavoro svolto.

 

DESTINATARI

Questo Workshop è pensato per tutte le persone che vogliono mettersi in gioco per esplorare e approfondire le dinamiche del ritratto, dai fotografi amatori ai professionisti. L’attrezzatura richiesta è una macchina fotografica digitale, mirroless o reflex, meglio se accompagnata da un obiettivo luminoso (50mm equivalente). Nel caso non si avesse un obiettivo fisso non importa, andrà bene anche uno zoom basta che sia compreso tra i 50mm e gli 85mm. Inoltre sarà necessario avere il proprio pc portatile per poter selezionare le proprie fotografie.

COSA È COMPRESO:

Tutoring e feedback durante le giornate di Workshop in presenza.

Guida al ritratto in formato PDF.
Serata post workshop su zoom.
COSA NON È COMPRESOPernottamento e pasti.
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”.

 

 

Ritratto di Michael Bertolasi

Michael Bertolasi

Sono stato un fotografo inconsapevole delle potenza della fotografia per anni, anche quando ero già un professionista e con la fotografia già ci vivevo. Poi ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso grandi maestri come Toni Thorimbert, Giovanni Gastel, Luis Garvan, Settimio Benedusi e Oliviero Toscani, che mi hanno aperto a nuovi mondi e dato una nuova visione. Da allora ho fotografato centinaia di persone, da sconosciuti in strada a grandi nomi dello spettacolo. Ma la lezione più grande che ho imparato e che la fotografia rimane lo strumento più potente per indagare il mondo, l’altro e se stessi. Serve solo capire come farlo.

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam