VIAGGIO NEL LIBRO PER L’INFANZIA

 

Con la scrittrice Guia Risari

 

Il corso si terrà in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale.

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link PROGRAMMAZIONE E ISCRIZIONI

Al corso verranno ammessi massimo 15 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

Costo 120 €.

CONTENUTI DEL CORSO

1) Viaggio nel libro per l’infanzia
L’incontro intende far conoscere le linee guida della letteratura dell’infanzia, presentando un percorso storico e al tempo stesso offrendo delle chiavi interpretative che consentono di apprezzare e quindi trasmettere le finezze e le sfumature della letteratura per l’infanzia. 
Questo viaggio avverrà attraverso dei libri accuratamente selezionati, libri classici, imperdibili, significativi, quelli in grado di sopravvivere in caso di autodafé e di far sopravvivere…

2) Fiabe e favole: istruzioni per l’uso  Questo incontro mira a offrire una o più chiavi di lettura della fiaba, della favola, dell’albo illustrato e in generale del libro per l’infanzia.
Si partirà dalla distinzione tra la fiaba folkloristica, quella d’autore e la favola. Saranno poi presi in considerazione alcuni contributi di studiosi, critici e utilizzatori della fiaba. Si analizzerà infine come la società entra nella fiaba, mettendo a confronto la fiaba tradizionale e le sue varianti contemporanee.
In questo excursus, verranno mostrati e raccontati alcuni tra i più significativi libri per piccoli-grandi lettori, cercando, per ognuno, di evidenziare le tematiche sottese, di definire le migliori condizioni di utilizzo e di delineare alcune attività di rielaborazione.

3) Albi scottanti
Saranno raccontati alcuni tra i più grandi capolavori per i piccoli lettori, tenendo conto che gli Anni Settanta rappresentano nel campo dell’editoria per l’infanzia e per ragazzi una svolta di linguaggi, temi e approcci. Prenderemo in considerazione come il libro per l’infanzia tratta di tabù, paure, piccole e grandi ossessioni, ovvero i temi “proibiti”. Come si affrontano le cose “vergognose”, come si parla di sesso, cacca, morte, disabilità ai bambini. 
Mutano, oltre ai contenuti, le forme del libro per l’infanzia e esamineremo libri incentrati sulla parola, sulla sola immagine e sulla cartografia.

4) Parola presente, parola assente
Verranno persi in esame due generi opposti di libri per l’infanzia. Quelli in cui la parola è protagonista: ovvero libri di rime, filastrocche, giochi di parole, testi di poesia. Si tratta di libri, insomma, nei quali la parola spicca per originalità, senso e suono. Accanto a questi testi, si considereranno invece i libri privi di parole, noti in Italia come “silent book”, in cui le illustrazioni riassumono e descrivono e aprono nuovi orizzonti.

5) Albi recenti
Prendendo in considerazione la produzione degli ultimi dieci anni, sarà presentata una selezione di libri validi che, per tema, stile, punto di vista possono apportare un valido contributo alla letteratura per l’infanzia. Libri non solo belli, ma importanti per contenuti e linguaggi.
Di questi libri, determineremo la fascia d’età e il pubblico più adatto. Di alcuni, inoltre, presenteremo il possibile utilizzo in laboratori creativi. 


MATERIALE

Ogni partecipante dovrà avere un quaderno e una penna.

BIO

Guia Risari ha studiato filosofia, ebraismo, letteratura delle migrazioni. Scrive libri per bambini, romanzi, racconti, saggi, testi surrealisti e drammaturgie. Tra i suoi libri, L’alfabeto dimezzato (Beisler 2007), Achille il puntino (Kalandraka 2008), La coda canterina Topipittori 2010), Il taccuino di Simone Weil (rueBallu 2014), Il Decamerino (Mondadori 2015), La porta di Anne (Mondadori 2016), Il viaggio di Lea (EL Einaudi Ragazzi 2016), Jean Améry. Il risentimento come morale (Castelvecchi 2016), Gli amici del Fiume (San Paolo 2017), Così chiamò l’Eterno (Stampa Alternativa 2018), La stella che non brilla (Gribaudo 2019), Una gallina nello zaino (Terre di mezzo 2019), Ada al contrario (Settenove 2019), Avanti tutta! (Edizioni Corsare 2020), La Terra respira (Lapis 2021).


Interviene con laboratori, letture, formazioni, conferenze.


www.guiarisari.com