STORIA DELL’ARTE… ATTRAVERSO LA STORIA DI BERGAMO!

CORSO DI STORIA DELL’ARTE… ATTRAVERSO LA STORIA DI BERGAMO!

Un corso per te che non conosci la storia dell’arte, perchè magari non hai mai avuto la possibilità di studiarla e desideri intraprendere un viaggio tra movimenti, stili e correnti artistiche.
Ma è anche un corso per te che conosci la materia, ma ne vuoi pprofondire alcuni aspetti e lo potrai fare attraverso l’analisi e soprattutto la visita ad opere d’arte pittoriche, scultoree e architettoniche che hanno fatto la storia di Bergamo.
Il corso ti aiuterà non solo a riconoscere le caratteristiche di ogni stile artistico e a costruire un vocabolario tecnico più approfondito, ma soprattutto ti fornirà gli strumenti per vivere i tuoi viaggi nelle città d’arte con più consapevolezza e conoscenza.
Dall’antichità fino a metà Novecento, si parlerà di Arte classica e romana, di Arte medievale, di Arte romanica e gotica, Arte rinascimentale, di Manierismo e Barocco, fino ad approdare al Romanticismo e al Neoclassicismo, concludendo con il Liberty, il Razionalismo e l’Arte fascista.

COME SI SVOLGERÀ

Il corso avrà una durata di dieci incontri di due ore e si alterneranno cinque appuntamenti in sede (presso SPAZIO CAM) e cinque visite guidate storicoartistiche a Bergamo, con passaggi all’interno di luoghi che più di tutti offrono opere d’arte esemplari per lo studio del movimento artistico o della corrente.
Gli incontri in sede avranno luogo il mercoledì sera (ore 20.30-22-30). Le visite guidate avranno luogo il sabato mattina o pomeriggio (ore 10.00-12.00 o 15.00-17.00).
Andremo insieme a visitare il Museo e Tesoro della Cattedrale in un percorso che si snoderà attraverso i luoghi della Bergamo romana; la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni per parlare di Medioevo, Rinascimento e Barocco; Palazzo Terzi che ci aiuterà ad approfondire più movimenti artistici tra ‘500 e ‘700; il Centro Piacentiniano per parlare delle correnti del primo
Novecento e ovviamente le collezioni dell’Accademia Carrara per alcuni passaggi fondamentali nella storia della pittura tra Quattrocento e Cinquecento.

I DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è aperto a tutti: studenti, appassionati, curiosi, artisti, future guide turistiche, Bergamo lovers.

INFO

Il corso ha un costo di 200€ + 15 € di quota associativa.
Sono esclusi dal costo i biglietti di ingressi ai luoghi precedentemente elencati, il cui costo varia a seconda di eventuali agevolazioni personali e del numero di partecipanti al corso.
Verrà comunque presentata una stima dei costi all’avvio del corso.

DOCENTE

Il corso sarà tenuto da Nadia Mangili.
Laureata in Storia dell’Arte presso il DAMS di Bologna, si è specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso lo stesso Ateneo.
Ha collaborato con diverse realtà galleristiche e museali, nonché associazioni artistiche.
Dal 2014 ha conseguito il patentino di Guida turistica di Bergamo.
Dal 2017 lavora come guida freelance della città e della provincia di Bergamo – La Margì, Guida per viaggiatori a Bergamo -, organizzando visite classiche e visite alternative condivise con diversi professionisti, tra cui fotografi, nutrizionisti, docenti di nordic walking, insegnanti di mindfulness. È inoltre educatrice museale presso l’Accademia Carrara e la GAMec di Bergamo e guida del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda.