CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA

 

Con la scrittrice Guia Risari

 

Il corso si terrà in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale.

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link PROGRAMMAZIONE E ISCRIZIONI

Al corso verranno ammessi massimo 15 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

Costo 120 €.

CONTENUTI DEL CORSO

Il laboratorio si rivolge a chi voglia cimentarsi con la scrittura nei suoi vari generi e impadronirsi di una pratica creativa capace di dare ordine, senso e bellezza all’esperienza di ognuno.
Attraverso una serie di giochi di scrittura e di lettura, si realizzerà un vivace dialogo tra i partecipanti che si scambieranno testi e composizioni e avranno la possibilità di leggerli agli altri, acquisendo così una maggiore dimestichezza con il processo di creazione e composizione e con la capacità di prendere la parola e leggere in pubblico.
Tecniche di scrittura automatica, giochi di scrittura, composizioni libere e guidate diventeranno l’occasione per divertirsi, dar forma a esperienze reali e immaginarie e assistere alla creazione di varie forme di scritti, dalla poesia al diario autobiografico.

MATERIALE

Ogni partecipante dovrà avere un quaderno e una penna.

BIO

Guia Risari ha studiato filosofia, ebraismo, letteratura delle migrazioni. Scrive libri per bambini, romanzi, racconti, saggi, testi surrealisti e drammaturgie. Tra i suoi libri, L’alfabeto
dimezzato (Beisler 2007), Achille il puntino (Kalandraka 2008), La coda canterina (Topipittori 2010), Il taccuino di Simone Weil (rueBallu 2014), Il Decamerino (Mondadori 2015), La porta di Anne (Mondadori 2016), Il viaggio di Lea (EL Einaudi Ragazzi 2016), Jean Améry. Il risentimento come morale (Castelvecchi 2016), Gli amici del Fiume (San Paolo 2017), Così chiamò l’Eterno (Stampa Alternativa 2018), La stella che non brilla (Gribaudo 2019), Una gallina nello zaino (Terre di mezzo 2019), Ada al contrario (Settenove 2019), Avanti tutta! (Edizioni Corsare 2020), La Terra respira (Lapis 2021).


Interviene con laboratori, letture, formazioni, conferenze.


www.guiarisari.com