PERCORSO DI AUTORITRATTO CONSAPEVOLE ON-LINE

Con la fotografa e mediatrice artistica Michela Taeggi

 

IL CORSO PREVEDE DUE LIVELLI, UNO BASE ED UNO AVANZATO

Entrambi i corsi online avranno una durata di cinque incontri per due ore ognuno.

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link PROGRAMMAZIONE E ISCRIZIONI

Al corso verranno ammessi massimo 5 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

Costo 120€ e materiale a carico del corsista. 

 

CONTENUTI DEL CORSO

Questo percorso intende sensibilizzare i partecipanti ad una maggiore consapevolezza del loro mondo emotivo e sviluppare il loro pensiero creativo.
Per essere creativi è necessario scavare a fondo, abbandonare percorsi e soluzioni conosciute per provare qualcosa di nuovo ed acquisire nuove capacità e competenze.
Grazie ad un’osservazione “meditativa” del proprio corpo, la pratica dell’autoritratto permette di considerare oltre agli elementi fisici anche quelli più inconsci. Emerge così una nuova versione di sé stessi senza i filtri della censura razionale. Davanti alla fotografia realizzata ci si sente come se fossimo per la prima volta davanti ad uno specchio e potessimo scoprire un aspetto nuovo della nostra identità.
L’autoritratto ha una dinamica ben precisa unica nel mondo della fotografia; quando scattiamo un autoritratto siamo autore, soggetto e spettatore di noi stessi. Ruoli differenti che insieme permettono un distanziamento dalla percezione abituale che abbiamo del nostro corpo. Così le emozioni e i ricordi più lontani, nascosti, reconditi, intimi e inconsci emergono dal profondo per acquisire nuovi significati per essere ricollocati nel presente. Questa pratica permette di essere presenti a sé stessi al 100%, ciò permette di superare delle difese, delle resistenze e soprattutto fare quell’atto coraggioso di provare a fare qualcosa che abitualmente non si fa. Uscire dalla cosiddetta confort zone ci permette di attuare nuove strategie da mettere in campo in diverse situazioni della vita e agire in modo più creativo. L’autoritratto permette di trasformare il proprio vissuto in arte per osservarlo, ascoltarlo e sentirlo.

 

OBIETTIVI

– Sviluppare maggiore consapevolezza
– Esprimere sentimenti ed emozioni
– Vedere il corpo come oggetto di studio e riflessione
– Esplorare il rapporto tra il corpo e lo spazio
– Sviluppare la creatività di ciascun partecipante attraverso la fotografia

 

MODALITÀ E TEMPI DI PARTECIPAZIONE

5 incontri via Skype a cadenza settimanale.
Ad ogni incontro verrà data una consegna da sviluppare durante la settimana con tempi e modalità a discrezione di ciascun partecipante, rispettando solo le deadline della consegna. Durante tutta la fase di realizzazione dell’elaborato è possibile richiedere ulteriori incontri online (gratuiti).
Seppur il lavoro si svolgerà individualmente, verrà mantenuta la modalità dell’incontro di gruppo settimanale per condividere e ricevere feedback su quanto si è realizzato di volta in volta.

COSA SERVE

Macchina fotografica o cellulare.