NARRARE CON ARTE

Workshop di narrazione creativa per insegnanti

Con l’arteterapeuta Sara Sainini

Il corso sarà interamente online e avrà una durata di quattro incontri per un’ora e mezza ognuno.

Il corso si terrà: mercoledì 18-25 maggio e il 1-8 giugno, dalle 20.00 alle 21.30.

Costo 100€ + 15€ di quota associativa.

CONTENUTO

Il concetto di narrazione è molto ampio e travalica i confini del racconto orale e/o letterario; la narrazione è riferibile al mito, alla leggenda, alla fiaba, alla novella popolare, all’epica, alla storia, alla tragedia, al dramma…. Bruner diceva che la vita stessa è narrazione in quanto storia. Quando parliamo di narrazione non ci limitiamo alla sola narrazione di tipo verbale, l’operazione narrativa, infatti, può avvenire attraverso vari canali, dal linguaggio parlato, alla scrittura, all’immagine, alla danza ecc. È un tentativo di trovare parole o anche forme a qualcosa che sentiamo scalpitare dentro e narrandolo, nominandolo o rappresentandolo il disordine interiore si ricompone ed è possibile tradurlo in un tempo che ci permette di raccontare la possibilità, quello che potrà accadere da questo momento in poi.

Quindi  perché è utile e importante narrare? Perché la narrazione consente di esplorare e comprendere il proprio mondo interno: conosciamo noi stessi e ci riveliamo agli altri attraverso le storie che raccontiamo ma il narrare e il narrarsi offre, al contempo, l’opportunità di esplorare esperienze individuali, situazioni problematiche di difficile interpretazione per comprenderne e decostruirne/ricostruirne il significato. Noi raccontiamo sempre, in tutte le occasioni e abbiamo un rapporto così intimo con la narrazione perché un racconto è un ponte che ci connette con gli altri, con il mondo e con noi stessi. Siamo i nostri racconti psicologici, fatti di percezioni ed emozioni e siamo tutti connessi attraverso i racconti culturali e sociali, poiché condividiamo le stesse narrazioni. In questo senso, un racconto è un evento che crea risonanza, attraverso cui avviene l’immedesimazione profonda. Il racconto possiede delle potenzialità formative importanti in quanto conserva e trasmette un sapere di tipo pratico, una modalità significativa di insegnamento-apprendimento, in grado di influire sull’azione umana come effetto di un’attività di comprensione che coinvolge il soggetto in maniera totale e che, quindi, promuove una più profonda conoscenza di se stessi e del mondo. La narrazione può aiutare a recuperare all’interno dell’azione scolastica la dimensione del senso e del significato che i saperi possiedono per la formazione dell’identità personale. La narrazione può aiutare la conoscenza di sè per accedere ad una più alta competenza emotiva che favorisce una maggiore qualità relazionale con sè e con gli altri. Le narrazioni servono ad armonizzare il comportamento per la sopravvivenza di un gruppo, sono una strategia narrativa dell’individuo ma anche dalla comunità. Quando raccontiamo è come se creassimo una mappa con dei punti di riferimento che ci permettono di orientarci nella vita, nell’esperienza che stiamo vivendo e darle un senso.

Perché partecipare a questo laboratorio?

Per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che vogliono sperimentare in prima persona le modalità e gli strumenti per offrire ai bambini una possibilità di:

  • Raccontare e raccontarsi creativamente
  • Esprimere se stesso e il proprio mondo attraverso la narrazione
  • Sostenere e valorizzare l’espressione del pensiero soggettivo e autonomo
  • Definire la propria personalità nell’incontro con il mondo e con l’altro
  • Apprendere in maniera significativa e personale

Ad ogni incontro verrà illustrato il contenuto dell’attività, affidata una consegna da sviluppare durante la settimana e condivisi i prodotti con i partecipanti.

Materiali occorrenti:

Fogli A3 e A4

Materiali della grafica (matite, pastelli colorati, pastelli a cera, acquerelli ecc)

Materiali di recupero (nastri, ritagli di cartoncini colorati, elementi naturali…)

Cartoncino colorato A4

Riviste

Forbici

Colla