IL CINEMA E I SUOI EFFETTI SPECIALI ON-LINE

Con il regista pratico Marcello Baretta

In collaborazione con l’Associazione Culturale Spazio Cam

Il corso avrà una durata di cinque incontri da un’ora ognuno.

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link PROGRAMMAZIONE E ISCRIZIONI

Al corso verranno ammessi massimo 25 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

Costo 90€. 

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso illustrerà gli effetti speciali reali, con l’aiuto di contributi audiovisivi, e mosterà gli effetti speciali utilizzati nel Cinema dalle sue origini fino ai moderni blockbuster, spiegandone la terminologia di base e le tecniche.

Le lezioni puntano a stimolare curiosità e partecipazione dedicando ampio spazio al confronto, analizzando anche le ricadute etiche, estetiche e sociali che il ricorso ad effetti pratici anziché digitali comporta.

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di far comprendere la storia e l’evoluzione degli effetti speciali cinematografici ma anche sensibilizzare sulla differenza tra analogico e digitale. I partecipanti potranno, secondo propria volontà e disponibilità, sperimentare la messa in pratica di alcuni degli effetti affrontati. 

Ogni incontro, che si avvale di contributi video, potrà includere la condivisione di test realizzati dai partecipanti stessi. Verranno anche suggeriti testi didattici che gli iscritti potranno scegliere di acquistare in seguito qualora siano interessati ad approfondire la formazione.

PROGRAMMA

INTRODUZIONE: cosa sono gli effetti speciali

EFFETTI OTTICI: cinematica, sovrimpressione, stop-trick, shufftan, bullet-time, rope-cut,

 frame-rate (slowmotion, fastmotion, timelapse, hyperlapse),

EFFETTI PROSTETICI: make-up, life-casting

EFFETTI SCENOGRAFICI: miniature statiche e dinamiche, matte, atmosferici, pirotecnica,

prospettiva forzata

EFFETTI ACROBATICI: stunt, prestigiatori, coreografie

EFFETTI MECCANICI: claymation, stop-motion, animatronica

EFFETTI GRAFICI: chroma-key, compositing e CGI

DOCENTE

Classe 1986, Marcello Baretta si interessa di cinema sin da giovanissimo.

Diplomato in Regia e Produzione, si laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, specializzandosi in  Cinema e Televisione. Parallelamente agli studi, lavora in produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali. Fondatore e curatore da oltre undici anni della prima Community internazionale dedicata a Carlo Rambaldi, è anche autore delle Masterclass, dei Workshop di Effetti Speciali e altre attività dell’omonima Fondazione nate nel 2017. Nel 2014 produce e dirige The Craftsman, che, selezionato ai David di Donatello, raccoglie premi in Italia e negli Stati Uniti. Ideatore dell’approccio GoPractical, ne attua i valori in qualità di regista pratico.