CORSO DI CULTURA DIGITALE

Con Jan Nava, Anna Lombardo, Moira Magli, Sara Cavallini e Marinella Vinci

Il corso avrà una durata di tre incontri per due ore ognuno a cadenza quindicinale.

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link PROGRAMMAZIONE E ISCRIZIONI

Al corso verranno ammessi massimo 25 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

Il costo è di 90€

Questo corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo dei videogiochi (ge-nitori, educatori, insegnanti, psicologi…), al fine di sviluppare una maggior conoscenza e consape-volezza rispetto a questo mondo che è in continua evoluzione ed è entrato prepotentemente a far parte delle nostre vite.
Il corso ha come obiettivo quello di favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto all’uso dei videogiochi, partendo dalla presentazione della storia degli stessi, fornendo inoltre utili strategie per la loro gestione e la loro fruizione.
Infine, si affronterà anche il tema della dipendenza ed i possibili risvolti negativi di un eccessivo uso dei videogiochi.
Il tutto partendo dal presupposto che il videogioco è pur sempre un gioco.
L’equipe di Cultura Digitale, attiva da un paio d’anni sul territorio, si occupa di formare ed informare rispetto al mondo digitale e dei videogiochi in un’ottica costruttiva ed attuale.

“Se cambi il modo di vedere le cose, le cose che vedi cambiano”

 W. Dyer

Gli argomenti trattati nei diversi incontri riguarderanno:

  • Esports e videogiochi: storia, economia
  • Educazione e videogiochi
  • Dipendenza da videogiochi

Docenti

Jan Nava
Co – Founder della realtà competitiva Campus Party Sparks, una società che si occupa di esports a 360° è oggi all’ attivo con diversi team esports (giocatori professionisti che si applicano nella disci-plina del videogioco competitivo).
Professionista del settore ha elaborato i più importanti progetti le-gati al videogioco competitivo in Italia dalla formazione, all’educazione alla didattica applicata.

Anna Lombardo
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, formata in Ipnosi e Psicologia delle Emer-genze.
Oltre a svolgere attività clinica con pazienti di tutte le età, da diversi anni collabora con varie scuole ed associazioni della provincia per progetti e corsi di formazione con i ragazzi, i genitori e gli insegnanti.
Già docente di SpazioCam nel percorso “Ri-Vedersi”.

Moira Magli
Psicologa clinica, formata in merito ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed in Psicodiagnostica clinica e forense.
Attualmente sta approfondendo la sua conoscenza dell’area neuropsicologica.
Lavorando principalmente con bambini ed adolescenti si è avvicinata al mondo dei videogiochi, realtà quotidiana della maggior parte dei giovani d’oggi.

Sara Cavallini
Psicologa clinica e dell’apprendimento.
Svolge colloqui psicologici e prese in carico clinico-riabilitative con bambini e ragazzi.
Si occupa di formazioni per docenti, insegnanti, educatori e ragazzi rispetto a tematiche varie tra cui il mondo del digitale e videoludico.

Marinella Vicini
Psicologa Clinica, svolge la sua attività con bambini, ragazzi, adulti, coppie e famiglie.
È consulente psico-pedagogica in diverse scuole della provincia in collaborazione con i Servizi Scoiali e i Servizi Educativi territoriali.
Mediatrice familiare in formazione, collabora con diversi avvocati. Formatrice per insegnanti, genitori ed educatori su bisogni e temi attuali.