CORSO BASE DI DISEGNO ON-LINE

Con l’artista Emiliano Capotorto

 

Il corso base online avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno.

Trovate tutte le date disponibili a questo link PROGRAMMAZIONE

Costo 120€ e materiale a carico del corsista.

 

Quando il temperino continua a spezzare la punta alla matita; quando la carta non vuole saperne di restare liscia, e la matita incide il foglio; quando la gomma crea una macchia nera che non vuole più saperne di andare via. È lì che sale il nervoso e si chiude tutto in un cassetto. Probabilmente, sarebbero bastati un paio di consigli sulla carta migliore da usare per il tuo disegno, e tutto sarebbe filato liscio, ti saresti anche divertito! Ecco il perché di questo corso: ti darà le basi per iniziare a disegnare senza troppe frustrazioni, per poterti divertire nel far scorrere la matita sul foglio e far emergere immagini dal bianco!

CONTENUTI DEL CORSO

Partendo da base fotografica, realizzeremo alcuni disegni a matita e sperimenteremo la tecnica del chiaroscuro. Parleremo dei materiali da utilizzare per ottenere un buon disegno, come i diversi tipi di carte e matite. Andremo a conoscere la base delle proporzioni del volto umano, per allenare i nostri occhi a vedere oltre la prima impressione, notando quei dettagli che danno la somiglianza, per poterli poi disegnare sul nostro foglio. Lo faremo in un modo molto semplice: riducendo i soggetti a sagome base (come un cerchio o un ovale), per poi andare ad aggiungere gli elementi del volto (occhi, naso, ecc.). Così, avremo il controllo del disegno e non ci sarà il rischio che la dimensione del foglio non basti.

 

MATERIALE NECESSARIO

Matite: HB, 2B, 4B, 6B;

Gomma bianca morbida (NON gomma pane);

Gomma-matita;

Temperino o taglierino (larghezza lama: minimo 2 cm);

Carta da disegno: bianca, liscia o satinata (NON ruvida), minimo 90 g/mq. Ideale formato A3.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Il corso si rivolge ad adulti e ragazzi (minimo 15 anni) che non hanno mai disegnato, o che hanno una conoscenza base e vogliono migliorare.

Al corso verranno ammessi massimo 20 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).