CORSO BASE DI DISEGNO ON-LINE

Con l’artista Angela Ongaro

In collaborazione con l’Associazione Culturale Spazio Cam 

 

Il corso base online avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno.

Trovate tutte le date disponibili a questo link PROGRAMMAZIONE

É previsto un momento individuale con l’insegnante a conclusione del corso.

Costo 120€ e materiale a carico del corsista.

 

Quando il temperino continua a spezzare la punta alla matita; quando la carta non vuole saperne di restare liscia, e la matita incide il foglio; quando la gomma crea una macchia nera che non vuole più saperne di andare via. È lì che sale il nervoso e si chiude tutto in un cassetto. Probabilmente, sarebbero bastati un paio di consigli sulla carta migliore da usare per il tuo disegno, e tutto sarebbe filato liscio, ti saresti anche divertito! Ecco il perché di questo corso: ti darà le basi per iniziare a disegnare senza troppe frustrazioni, per poterti divertire nel far scorrere la matita sul foglio e far emergere immagini dal bianco!

CONTENUTI DEL CORSO

Partendo da base fotografica, realizzeremo alcuni disegni a matita e sperimenteremo la tecnica del chiaroscuro. Parleremo dei materiali da utilizzare per ottenere un buon disegno, come i diversi tipi di carte e matite. Andremo a conoscere la base delle proporzioni del volto umano, per allenare i nostri occhi a vedere oltre la prima impressione, notando quei dettagli che danno la somiglianza, per poterli poi disegnare sul nostro foglio. Lo faremo in un modo molto semplice: riducendo i soggetti a sagome base (come un cerchio o un ovale), per poi andare ad aggiungere gli elementi del volto (occhi, naso, ecc.). Così, avremo il controllo del disegno e non ci sarà il rischio che la dimensione del foglio non basti.

 

MATERIALE NECESSARIO

Matite: HB, 2B, 4B, 6B;

Gomma bianca morbida (NON gomma pane);

Gomma-matita;

Temperino o taglierino (larghezza lama: minimo 2 cm);

Carta da disegno: bianca, liscia o satinata (NON ruvida), minimo 90 g/mq. Ideale formato A3.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

Il corso si rivolge ad adulti e ragazzi (minimo 15 anni) che non hanno mai disegnato, o che hanno una conoscenza base e vogliono migliorare.

Per prenotarti compila il modulo al link scritto sotto. 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfVqE8axwy2qFJAQG-VCsEjqzCANSjTr31dZMCG3rBJq9gpLg/viewform?usp=pp_url

Quando riceveremo il tuo modulo di iscrizione, ti invieremo i dati per il pagamento.

Al corso verranno ammessi massimo 20 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

DOCENTE

Angela Ongaro è un’artista italiana.
Amante della natura e molto attenta al dettaglio in ogni sua opera, spesso studia dal vero i suoi soggetti. Questo molte volte l’ha portata a passare ore ferma ad aspettare il momento giusto per ritrarre un animale o un paesaggio. Essendo di natura curiosa, le piace cambiare soggetti: passa dal ritrarre persone al dipingere paesaggi, fino a disegnare animali esotici e non. Varia molto anche nelle tecniche che usa per realizzare le sue opere, andando dalla monocromatica matita ai colorati pastelli e all’olio. Ha esposto in Italia e all’estero. Ha partecipato a vari concorsi internazionali, vincendo il secondo premio al “Golden Turtle Art Contest 2018” in Russia.
Dal 2018 tiene lezioni private e corsi di disegno di vario livello nella bergamasca.
Ha collaborato alla realizzazione della “Sala del ciclo della vita dell’opera” facente parte della mostra “Palma il Vecchio – Lo sguardo della bellezza” (GAMeC Bergamo, 2015).
www.angelaongaro.com