PROGRAMMA CORSO ILLUSTRAZIONE ON-LINE

Il corso avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno a cadenza settimanale.

Si terrà nelle seguenti date: 22 – 29 maggio – 5 – 12 – 19 giugno dalle 20,30 alle 22,30.

Il corso di illustrazione on-line sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.

L’insegnante utilizzerà una web-cam ad alta risoluzione che ti permetterà di vedere nel modo migliore tutto quello che fa.

Farai parte di una vera e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.

Tutte le lezioni saranno registrate e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 4 mesi.

Iscrivendoti al corso riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.

La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.

 

Illustrazione di Marina Cremonini

 

CONTENUTI

L’acquerello è un medium, che lascia intravedere il segno del disegno sottostante (quando c’è).

Questo rende il tratto con cui realizziamo il disegno, parte integrante dell’illustrazione.

Uno dei tanti modi (e forse uno dei più classici) per dare importanza al segno è quello di abbinare l’acquerello al tratto a china, che sia a inchiostro e pennino, o con pennarellini indelebili con punta più o meno fine.

Durante questo corso di illustrazione on-line lavoreremo alla realizzazione di immagini, che hanno per soggetto elementi di natura (animaletti, piante, scende di campagna, fondali bucolici), partendo dalla base del disegno a matita (per darci un po’ di sicurezza e riuscire a trovare “il segno giusto”), trasformandolo in disegno a china, che coloreremo poi ad acquerello.

Vedremo la differenza tra il tratto che lascia il pennino (che può essere modulato) e con i pennarellini, che hanno un tratto più preciso e uniforme, in modo da trovare poi lo strumento che si abbina meglio al nostro modo di usare l’acquerello

OBIETTIVI

Questo corso on-line ti aiuterà a sperimentare l’acquerello abbinato alla china per realizzare illustrazioni originali e con carattere.

DESTINATARI

Il corso di illustrazione è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’illustrazione. È adatto sia a chi ha aspirazioni professionali, sia agli appassionati che vogliono accrescere la propria conoscenza tecnica.
Il corso è accessibile al di sopra dei 16 anni.

MATERIALI RICHIESTI

A carico del corsista.

  • carta da acquerello 100% cotone satinata
  • carta da bozze abbastanza sottile tipo schizza e strappa
  • acquerelli
  • pennelli di varie misure
  • pennini punta fine da disegno (2-3, per testare la differenza, e magari di diverse durezze, più rigido e un po’ più morbido) e cannuccia porta pennino
  • inchiostro nero resistente all’acqua
  • Pennarellini neri tipo Copic o simili (anche Winsor and Newton) 0,5-0,8-1
  • Matita 2B (da temperare o portamine, come preferisci)
  • gomma normale e gommapane
  • scotch di carta

 

Illustrazione di Marina Cremonini - Scoiattolo io e orso

Marina Cremonini

Marina Cremonini nasce a Bologna nel ’77, con il sole nel Toro, e l’accendente in Acquario. Si sente però a casa quando è nel suo amato Appennino Tosco Emiliano (o nell’orto).

Ex agronoma di laurea e professione, ex insegnante di yoga, ha sempre disegnato, ma inizia a dedicarsi al mondo dell’illustrazione dai 30 anni. E’ quindi “da grande” che si innamora dell’acquerello (tecnica prediletta), e frequenta numerosi corsi presso le più conosciute scuole di illustrazione italiane per recuperare “il tempo perso”.

Inizia quasi subito a lavorare: nella food-illustration (realizzando due libri per RCS, per Bruno Barbieri-Masterchef), in pubblicità (packaging  vari, tra cui per Majani, Caffarel,  ecc.), poi per il mondo dell’agricoltura (realizzando illustrazioni botaniche per vari libri di agricoltura biodinamica, e per 5 anni cura le rubriche del magazine di Naturasi, di cucina e biodinamica).

Appassionata di acquerello dal vivo e dei taccuini di viaggio viene selezionata ad esporre alla Biennale del Carnet de Vojage di Clermont Ferrand e realizza alcuni taccuini di viaggio editi (Edizioni del Baldo) e autoprodotti.

Man mano che libera il segno dal giudizio, il cuore dalle paure e la mente dalle rigidità, realizza i primi albi illustrati (ora il suo soggetto preferito) e talvolta crea un mondo di propri personaggi (galline, cricetini, gufi… e un po’ tutti gli animali), con cui chiacchiera amabilmente in studio.

Ama sopra ogni cosa il mondo della natura e  degli animali, e disegna nonnini per farsi dare da loro dei consigli. Soprattuto ama cercare i fili sottili e invisibili che legano e animano tutte le cose.

Le piace molto il vino bianco fermo, leggermente aromatico.

 

Iscriviti ora!
Vuoi partecipare al nostro corso?

Finalmente ecco ciò che fa per te. Saremo felici di averti con noi.
Lascia tutti i tuoi dati e attendi la mail di conferma iscrizione.

Ti chiediamo di lasciarci anche il tuo codice fiscale per l’emissione della ricevuta.

Se invece vuoi avere maggiori informazioni, scrivici nella pagina contatti.

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam