PROGRAMMA CORSO ILLUSTRAZIONE ON-LINE

Il corso di chatacter design on-line avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno a cadenza settimanale.

Si terrà nelle seguenti date: 10 – 17 – 24 – 31 gennaio e  7 febbraio dalle 20,30 alle 22,30
.

Il corso di chatacter design on-line sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.
L’insegnante utilizzerà una web-cam ad alta risoluzione che eri permetterà di vedere nel modo migliore tutto quello che fa.

Farai parte di una vero e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.

Tutte le lezioni saranno registrate e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 4 mesi.

Iscrivendoti al corso di chatacter design riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.

La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.

CONTENUTI

Il corso di chatacter design on-line si articola in 5 lezioni: le prime tre lezioni si pongono l’obiettivo di approfondire lo studio dell’anatomia affiorante per artisti e le relative astrazioni finalizzate al disegno della figura umana.

Durante le lezioni sono previste anche le analisi delle parti più complesse del corpo, che spesso sono una sfida per i disegnatori: mani, piedi, orecchie, viso , espressioni emotive e corpo in movimento nello spazio.

Nella seconda parte, avendo acquisito gli strumenti per provare a disegnare i personaggi in maniera autonoma, si approfondiranno gli elementi più caratteristici utili a creare i propri character: come rappresentare le differenze di età e di corporatura, come gestire le espressioni del volto e del corpo e come semplificare i tratti caratteristici per creare uno stile personale che corrisponda alla propria visione creativa.

Saranno prese in considerazione le convenzioni grafiche e stilistiche che automaticamente e spesso inconsciamente utilizziamo per decodificare la lettura visiva, per comprendere meglio, anche storicamente, cosa ci porta a comprendere una immagine di un personaggio a prima vista per dargli delle caratteristiche di personalità e emotività.

Ogni lezione avrà come supporto una bibliografia e un piccolo esercizio per la settimana successiva.

OBIETTIVI

  • Conoscenza dell’anatomia di base per artisti
  • conoscenza delle differenza anatomiche e di come rappresentarle
  • muovere il corpo disegnato nello spazio bidimensionale
  • avere nuovi strumenti creativi per affrontare l’ideazione e lo sviluppo 
di personaggi ex-novo.

DESTINATARI

Il corso di chatacter design on-line è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’illustrazione. È adatto sia a chi ha aspirazioni professionali, sia agli appassionati che vogliono accrescere la propria conoscenza tecnica.
Il corso è acessibile al di sopra dei 16 anni.

MATERIALI RICHIESTI

A carico del corsista.

Qualsiasi materiale sia congeniale all’allievo per prendere appunti. Si consiglia una blocco da disegno e una matita di grafite e qualche matita colorata, ma se ti trovi meglio con altri materiali va benissimo!

Corso d'illustrazione on-line - Ritratto di Ilaria Urbinati

Ilaria Urbinati

Ilaria è nata a Torino dove ha studiato Illustrazione allo IED. Attualmente vive a Bologna.

Lavora come freelance da dieci anni e ha all’attivo collaborazioni nel mondo dell’editoria italiana e straniera, realizzando volumi dedicati sia ai bambini e ai ragazzi sia a un pubblico più adulto, con incursioni nel mondo della graphic novel, dei quotidiani e della pubblicità.

Ha lavorato tra gli altri con Prada, Netflix, Disney, MacDonald’s, Unilever, Armando Testa, Science Magazine, Barilla, Bao Publishing, Littlebee Books, Dargaud, Gallimard jeunesse, Black Horse Comics, Mondadori, DeAgostini, Fabbri Editore, il Corriere della Sera, PIEMME, Giunti, Loecher, Pearson, Erickson, Giralangolo, Librì, Il Castoro.

Come docente ha collaborato con la Scuola Holden e IAAD dove ha curato personalmente il corso di Progettazione Grafica dell’Immagine dal 2018 al 2021.
Dal 2022 collabora con la Scuola di Editoria con il corso – “la narrativa illustrata” dove analizza e approfondisce il mondo editoriale e il rapporto con il design.

Da sei anni, ogni domenica, realizza le illustrazioni della rubrica “l’Amore Moderno” per il quotidiano La Stampa.

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam