SEMINARIO SULLE GEMME

A CHI E’ RIVOLTO

Il seminario è rivolto a tutti coloro che da nofiti vogliono avvicinarsi a questo mondo, agli appassionati di gioielli e pietre preziose, agli amanti dei minerali e a tutti quelli che amano gli oggetti luccicanti.

Questo seminario vi porterà nel grande mondo delle gemme dalle più famose come il Diamante, il Rubino o lo Smeraldo a quelle meno conosciute come l’Opale, l’Alessandrite o la Tsavorite. Nella prima lezione vedremo quali caratteristiche deve avere una sostanza per essere definita gemma, quindi passeremo al Diamante. Vedremo che cos’è, come si forma, qual’è la sua storia. Nella seconda lezione parleremo delle sue caratteristiche, della valutazione, dei diamanti famosi e delle imitazioni. Nella terza lezione vedremo invece i Tre Grandi: Rubino, Zaffiro e Smeraldo. L’ultima lezione sarà infine dedicata a tutte le altre gemme (e sono tante). Scopriremo che ne esistono alcune che possono avere valutazioni anche maggiori di quelle del diamante. Un mondo affascinante tutto da scoprire!

INFO

Il seminario si terrà dalle 21.00 alle 22.30
Il seminario verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.
Il costo è di 90 € + 15 € per la quota associativa.

PROGRAMMA

I LEZIONE

Il Diamante – Parte I

II LEZIONE

Il Diamante – Parte II

III LEZIONE

Rubino, Zaffiro e gli altri Corindoni Smeraldo, Acquamarina e gli altri Berilli

IV LEZIONE

Le altre Gemme di colore

DOCENTE

ANDREA CRUPI

È Geologo e Graduate Gemologist presso il GIA (Gemological Institute of America). Ha lavorato a Venezia per Damiani e Gioielleria Vesco e a Roma per Opali.net e Cris gioielli, a Bergamo per Serafino Consoli.