IL CINEMA DEL XXI SECOLO

Il nuovo millennio ha costretto il cinema a concepire in modo nuovo le immagini, i racconti, il reale, il senso stesso del suo farsi.
Il corso propone un viaggio per scoprire l’impatto delle tecnologie, dei nuovi modelli narrativi, dell’intreccio con altri media – internet, videogiochi, serie TV – sul cinema di oggi.
Si analizzeranno spezzoni dei film più rappresentativi per individuare come la settima arte si relaziona con questi scenari, come li fa propri.
Da Avatar a il Petroliere, da Wall-E a The Social Network: temi, protagonisti, forme di racconto di un mezzo che sa ancora parlare in modo profondo al cuore e alla mente delle persone.

INFO

Il corso si terrà dalle 21.00 alle 23.00.
Il corso si sviluppa in 5 lezioni e verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
Il costo è di 90€ + 15€ di quota associativa.

DOCENTE

MARCO RAVASIO

È autore e regista televisivo, scrittore, copywriter e docente di scrittura creativa per la Scuola Holden di Torino. E’ stato regista e autore di documentari d’arte per Leonardo (418 di Sky). Ha collaborato con RCS Libri. Ha curato contenuti e regia di “Scrivere”, opera editoriale nata dalla collaborazione tra De Agostini e Scuola Holden. È stato autore presso OVO, società che realizza video per un’enciclopedia multimediale on-line. Ha pubblicato il romanzo “Passaggi e altri abbandoni.” È l’autore de “L’Atlante di Sofia”, un programma di viaggi e cultura trasmesso su Chili, la piattaforma televisiva di Fastweb. Attualmente si occupa di contenuti strategici digitali per applicazioni e siti web istituzionali.