CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

IL MESTIERE DI SCRIVERE

Cosa sono le storie se non l’incontro tra sguardo ed esperienza. Avete mai pensato che anche gli eventi più insignificanti possono diventare un racconto? Raccontare è innanzitutto fermarsi a osservare la realtà, accorgersi che ogni evento può avere più facce o più voci.

COSA

Un laboratorio di scrittura creativa dedicato a un gruppo di adulti.

FINALITA’

Il laboratorio è finalizzato a scoprire le tecniche e i segreti dello scrivere, gli ingranaggi più nascosti. Vuole rendere consapevoli i partecipanti che la scrittura, come altre discipline artistiche, si fonda non solo sul talento, ma anche su immaginazione, tecnica e lavoro. È chiaro che tale consapevolezza passa anche attraverso l’imparare a leggere. Leggere da aspirante scrittore è un gesto più tecnico, più faticoso rispetto a leggere come lettore, ma necessario, che sarà esplorato in modo approfondito durante il corso.

INFO

Il corso si sviluppa in 6 incontri e si terrà dalle 21.00 alle 23.00
Si svolgerà a Bergamo, presso lo Spazio Cam, via San Tomaso 84 (accanto all’Accademia Carrara).

Il numero minimo di partecipanti è 10, il massimo 15.

Il costo è di 150€ + 15€ di quota associativa.

LIVELLO I – FONDAMENTA

Il primo corso è pensato per offrire i rudimenti della scrittura. È il corso base, l’accesso facilitato a un mondo complesso e variegato.

LIVELLO II – SPERIMENTAZIONI

Il secondo è un corso intermedio. Riprende i temi trattati nel primo, ma li approfondisce, dà una maggiore consapevolezza a chi lo frequenta, rinsalda i concetti e le tematiche.

LIVELLO III – IMMERSIONI

Il terzo corso dà una maggiore spazio all’aspetto laboratoriale. Chi lo frequenta può immergersi in una propria narrazione, può tentare di scrivere qualcosa di compiuto. Diventa sempre meno teorico e più pratico. Implica una maggiore presa di coscienza e attivazione.

DOCENTE

MARCO RAVASIO

È autore e regista televisivo, scrittore, copywriter e docente di scrittura creativa per la Scuola Holden di Torino. E’ stato regista e autore di documentari d’arte per Leonardo (418 di Sky). Ha collaborato con RCS Libri. Ha curato contenuti e regia di “Scrivere”, opera editoriale nata dalla collaborazione tra De Agostini e Scuola Holden. È stato autore presso OVO, società che realizza video per un’enciclopedia multimediale on-line. Ha pubblicato il romanzo “Passaggi e altri abbandoni.” È l’autore de “L’Atlante di Sofia”, un programma di viaggi e cultura trasmesso su Chili, la piattaforma televisiva di Fastweb. Attualmente si occupa di contenuti strategici digitali per applicazioni e siti web istituzionali.