CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto a persone con o senza esperienze teatrali, a chi per professione deve esprimersi in maniera efficace, a chi desidera migliorare la propria pronuncia, perdere inflessioni dialettali o anche semplicemente a persone che vogliano lavorare sul proprio modo di leggere. E’ un corso base, strutturato in 6 lezioni di due ore ciascuna ed è rivolto ad un pubblico adulto.

METODOLOGIA

Riscaldamento vocale: attraverso semplici esercizi di respirazione si imparerà a regolarizzare il respiro, a controllarne la sua emissione e a lavorare sulla connessione suono-diaframma.
Ci si soffermerà sull’utilizzo dei risuonatori e sull’articolazione corretta dei suoni.
Fonetica: si vedranno le regole di base per un corretto utilizzo degli accenti fonici attraverso l’ascolto corretto della pronuncia e si forniranno alcune dispense contenenti le regole fondamentali.
Lettura di testi: la seconda parte di ogni lezione verterà sulla lettura di testi, quindi sulla messa in pratica delle nozioni apprese nella prima parte della lezione.
Si partirà dalla lettura di testi narrativi, per poi passare ai testi poetici e teatrali.
Sarà un lavoro di ascolto reciproco e di sé con l’obiettivo di raggiungere un’auto-consapevolezza nel proprio modo di leggere.
Il primo obiettivo sarà volto ad eliminare la cantilena e le inflessioni dialettali, “togliere il superfluo per poi aggiungere in maniera consapevole”.
Si lavorerà sul ritmo, sulle pause e sull’interpretazione e si vedrà come ogni testo possa essere visto come una partitura musicale.
Sarà data molta importanza alla lettura del testo poetico e si vedrà come il ritmo è intrinseco al testo e come sarà importante scoprirlo e renderlo efficace attraverso la lettura.
Un ulteriore obiettivo sarà quello di correggere e migliorare le proprie capacità espressive attraverso l’apprendimento di tecniche a supporto dell’espressività.

INFO

E’ un corso base, strutturato in 6 lezioni di due ore ciascuna ed è rivolto ad un pubblico adulto.
Si terrà dalle 21.00 alle 23.00
Si svolgerà a Bergamo, presso lo Spazio Cam, in via San Tomaso 84 (accanto all’Accademia Carrara).
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.
Il costo è di 120 € + 15 € per la quota associativa.

DOCENTE

Giorgio Paiano, attore diplomato presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha frequentato vari corsi di specializzazione tra cui un master di Drammaturgia contemporanea presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Durante la sua carriera attoriale ha lavorato con numerosi maestri e registi: Kuniaki Ida, Cesare Lievi, Mamadou Dioume, Lorenzo Loris, Tatiana Olear, Monica Conti, Maurizio Schimdt, Ruggero Cara, Paola Bigatto, Marcello Magni.
Negli ultimi anni tiene corsi di dizione e laboratori teatrali.