CORSO DI MINDFULNESS

A CHI E’ RIVOLTO

La Mindfulness nella psicologia moderna viene definita come una modalità mentale uno stile di pensiero o una coscienza metacognitiva, in cui pensieri, emozioni e azioni vengono liberati, attraverso la meditazione, dagli automatismi abituali che generano stati di sofferenza e disorientamento attraverso un progressivo processo di consapevolezza grazie al respiro.
Una Consapevolezza che nasce dal prestare attenzione alla esperienza presente in un modo particolare: con intenzione, momento per momento, in modo non giudicante (Jon Kabat Zinn).
Attraverso questa pratica viene offerto un metodo di apprendimento trasformativo, ovvero un processo di educazione che modifica la propria percezione abituale scoprendo modi più appropriati di vedere il mondo, agire, vivere le relazioni in ogni ambito della propria vita.

In un ambiente adatto e silenzioso impareremo a essere stabili nel presente orientando l’attenzione al respiro e al corpo e , contemporaneamente, coltiveremo una consapevolezza ricettiva, non giudicante, verso la nostra esperienza immediata: pensieri, emozioni, sensazioni fisiche, suoni…
Utilizzeremo tecniche definite dal protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e pratiche delle tradizioni meditative da cui tale protocollo deriva.
Il percorso, attraverso la meditazione formale ed informale, ci stimolerà ad una maggiore consapevolezza nello svolgere le diverse attività quotidiane (mangiare, dormire, camminare e durante le specifiche mansioni lavorative – meditazione informale) al fine di fare amicizia con
noi stessi .

INFO

Il corso di Mindfulness si svolgerà in due appuntamenti:

il lunedì  dalle 21.15 alle 22.45 a partire dal 23 settembre

il martedì dalle 9.00 alle 10.30 a partire dal 24 settembre.

Si svilupperà in 8 incontri presso lo Spazio Cam, via San Tomaso 84, Bergamo.
Non ci sono limiti di età per potersi iscrivere al corso che partirà con un min di 7 fino ad un massimo di 15 iscritti.

Il costo è di 210€ + 15€ di quota associativa.

BENEFICI

– Produce un aumento della consapevolezza;
– Ci aiuta ad abbassare i nostri giudizi;
– Riduce lo stress e l’ansia;
– Ci conduce verso un’esperienza di vita più ricca e piena;
– Si propone di aiutarci a sostituire i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi con scelte consapevoli e funzionali.

STRUMENTI

– Alcuni momenti teorici;
– Esercizi formali che prevedono una focalizzazione dell’attenzione sul respiro e sul corpo attraverso l’osservazione non reattiva e non giudicante degli stati interni( pensieri, emozioni e sensazioni fisiche);
– Insegnamento di esercizi informali, che consistono nel portare maggiore consapevolezza, a volte fermandosi e respirando, nelle diverse attività quotidiane, partendo da quando mangiamo, quando ci laviamo, camminiamo o durante una prestazione lavorativa.

DOCENTI

Dott. Maurizio Tomio – Socio fondatore del Centro Counseling Integrato. Medico, Specialista in Medicina Preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Specialista in malattie Polmonari, Counselor Trainer- Supervisor Psicosomatico ad indirizzo Dinamico Bio-Integrato. Acquisisce varie competenze formative nel campo della medicina Psicosomatica e Archetipica, della Medicina Complementare, dell’Ipnosi Ericksoniana e in Procedure Immaginative.
Integra da sempre l’approccio della Medicina Tradizionale Occidentale sia con Tecniche provenienti dalla Filosofia Orientale come l’Agopuntura e la Mindfulness, sia con l’approccio energetico attraverso lo studio delle Costellazioni Familiari Sistemiche e del Reiki. Interessato di insegnamento buddista, sostiene l’integrazione con la psicologia occidentale. Conduttore di corsi di Mindfulness. Appassionato di natura è sempre alla ricerca di connessioni tra l’individuo e l’energia che lo circonda.

Dott.ssa Eleonora Radici – Laureata in Relazioni Pubbliche alla IULM di Milano è allieva al secondo anno della Scuola di Couseling ad indirizzo Psicosomatico Integrato di Scanzorosciate e coconduttrice di Corsi di Mindfulness presso lo stesso centro.