CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
I LIVELLO

Avete mai pensato che anche gli eventi più insignificanti possono diventare un racconto?

IL MESTIERE DI SCRIVERE

Cosa sono le storie se non l’incontro tra sguardo ed esperienza. Avete mai pensato che anche gli eventi più insignificanti possono diventare un racconto? Raccontare è innanzitutto fermarsi a osservare la realtà, accorgersi che ogni evento può avere più facce o più voci.

COSA

Un laboratorio di scrittura creativa dedicato a un gruppo di adulti.

FINALITÀ

Il laboratorio è finalizzato a scoprire le tecniche e i segreti dello scrivere, gli ingranaggi più nascosti. Vuole rendere consapevoli i partecipanti che la scrittura, come altre discipline artistiche, si fonda non solo sul talento, ma anche su immaginazione, tecnica e lavoro. È chiaro che tale consapevolezza passa anche attraverso l’imparare a leggere. Leggere da aspirante scrittore è un gesto più tecnico, più faticoso rispetto a leggere come lettore, ma necessario, che sarà esplorato in modo approfondito durante il corso.

INFO

Il corso si tiene di solito il giovedì sera dalle 21.15 alle 23.15.
Il numero minimo di partecipanti è 10, il massimo 15.
Il costo è di 150€ + 15€ di quota associativa.

PROGRAMMA



Durante le lezioni si leggeranno e commenteranno pezzi di racconti o romanzi o saggi, verranno mostrati spezzoni di film e serie televisive, nonché quadri e fumetti. Alla parte più teorica seguirà una pratica. Nella parte teorica si tratterà di: costruzione del personaggio, trama, registri linguistici, punto di vista, dialogo. In quella pratica ai partecipanti verrà chiesto di produrre esercizi scritti. Il docente si prende l’impegno di analizzarli a casa e di discutere la volta successiva i più interessanti in classe (perché riusciti, perché non riusciti, perché istruttivi nel bene o nel male).

I LEZIONE

Trovare le storie. Come individuare le storia che vogliamo raccontare davvero.

II LEZIONE

Personaggio/personaggi
Come costruire un personaggio efficace

III LEZIONE

L’incipit e la trama. Come cominciare una storia e come organizzarla

IV LEZIONE

Lo stile. Tono e registro linguistico

V LEZIONE

Descrivere. La descrizione come parte del racconto

VI LEZIONE

Il dialogo. Come scrivere dialoghi che “suonino” veri e spontanei

DOCENTE

MARCO RAVASIO

Copyright 2015 Andrea Crupi