CONOSCERE IL TÈ

A CHI E’ RIVOLTO

Un percorso completo, teorico e pratico, nel mondo del tè, per imparare a gustarlo nel modo migliore.
Attraverso questo corso conosceremo cosa è davvero il tè, sapremo riconoscere nelle foglie e nell’infuso le caratteristiche tipiche del Paese di provenienza.

Toccheremo con mano e vedremo come i processi di lavorazione cambiano la foglia regalandoci tè in “forme diverse” (pressati, in foglia lunga, arrotolata, spezzata, libera o in filtro) e di “tanti colori”: bianchi, verdi, neri, oolong e gialli.

E soprattutto… si berrà molto tè!

INFO

Il corso è composto da quattro lezioni, ogni venerdì sera dalle 21.00 alle 22.30.
Le prime tre si svolgeranno a Bergamo, presso lo Spazio Cam, in via San Tomaso 84, mentre l’ultimo incontro si terrà presso Youandtea, in via XX Settembre 50.
Il costo è di 90€ + 15€ per la quota associativa.

PROGRAMMA

1- Di cosa parliamo quando parliamo di Tè: un’introduzione per conoscere le caratteristiche principali delle foglie del tè, osservare le differenze, assaporare tutte le sfumature.

2- Tutti i colori del Tè: bianco, verde, nero, giallo, oolong, fermentato, ossidato, profumato, aromatizzato, i blend più famosi e il mitico matcha.

3- Il Tè fa bene? Quale teiera? Parliamo di tutte le virtù del tè e scopriamo che ogni tè ha la sua teiera!

DOCENTI

Youandtea nasce per passione e per divertimento: sia io che mio marito adoriamo le foglie infuse e in passato, appena se ne presentava l’occasione, passavamo tantissimo tempo a scegliere i tè e le tisane da portarci a casa.

Rendendoci conto che a Bergamo mancava un punto di riferimento così specifico per tutto ciò che riguarda il mondo del tè, ci siamo lanciati e abbiamo fatto diventare il nostro “hobby” una vera e propria attività.

Conoscere la storia del tè, la sua lavorazione, le sue particolari differenze ce l’ha fatto apprezzare ancora di più e noi ce la mettiamo tutta per cercare di trasmettere il fascino che le foglie di tè hanno avuto su di noi.

A cup of serenity, è proprio lo spirito con cui invitiamo ad avvicinarsi al tè sia che si tratti di foglie pregiate oppure di tè più leggero e divertente.

MONICA E FLAVIO CARIOLI